Xi Jinping riceve Macron e Von Der Leyen
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Macron e Von Der Leyen: incontrano Xi Jinping

Xi Jinping

Il presidente francese e della Commissione europea in missione per stabilire una cooperazione tra Cina ed Europa.

Dal 5 al 7 aprile il presidente francese Emmanuel Macron insieme alla presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen lascheranno l’Europa per volare fino in Cina e incontrare il presidente cinese Xi Jinping.

L’obiettivo di questo viaggio diplomatico è quello di trovare un punto d’incontro e instaurare una collaborazione tra le parti per favorire la fine delle discordie internazionali.

La portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning ha affermato: “Lo sviluppo sano e stabile delle relazioni tra Cina e Ue è nel comune interesse di entrambe le parti e favorevole alla pace e alla stabilità nel mondo”.

Le parole della portavoce cinese fanno capire quindi, che l’arrivo di Macron e Von Der Leyen in Cina è visto positivamente e conclude dichiarando che l’incontro è significativo “per unire le forze e iniettare maggiore stabilità ed energia positiva in un mondo travagliato”.

Bandiera Cina
Bandiera Cina

In viaggio verso la Cina

Prima di lasciare i confini europei, Ursula Von der Leyen è prima atterrata a Parigi per definire con il presidente francese la linea comune da mantenere con Xi Jinping. Entrambi hanno pubblicato dei post su Twitter da cui si possono intuire i punti chiave dell’incontro trilaterale, ovvero gli sviluppi economici, la sicurezza internazionale e la migrazione.

Macron mette in risalto il rapporto duraturo che il suo paese ha stabilito con la Cina, per questo motivo dopo la visita al presidente incontrerà anche il primo ministro cinese Li Qiang e Zhao Leji, il presidente dell’Assemblea Nazionale del Popolo; infine, concluderà la sua visita nella provincia sud-orientale del Guangdong.

Sono sempre le parole della portavoce Mao Ning a fare luce sulla stabilità dei rapporti tra Cina e Francia: “La comunicazione strategica tra i due Paesi è stata efficace e fruttuosa. Pechino e Parigi hanno mantenuto una buona comunicazione e coordinamento negli affari internazionali e regionali”.

Leggi anche
Florida: porto d’armi senza licenza

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2023 11:52

Florida: porto d’armi senza licenza

nl pixel